Ahrens & Schwarz Kyiv

Divorzio in Ucraina

Aspetti legali dello scioglimento del matrimonio in Ucraina

Innanzitutto, è necessario chiarire dove può avvenire il divorzio. Di solito questo è possibile indipendentemente dal luogo in cui è stato celebrato il matrimonio.

Vi rappresentiamo con l’aiuto di una procura presso i tribunali, gli uffici del registro e altre autorità in Ucraina. Al termine del procedimento, riceverete un certificato di divorzio apostillato e una sentenza di divorzio con traduzione da parte di interpreti giurati, in modo che la sentenza di divorzio possa essere presentata immediatamente per il riconoscimento.

I divorzi dei tribunali ucraini sono riconosciuti anche all’estero su richiesta. Naturalmente, il riconoscimento della sentenza di divorzio ucraina legalmente vincolante avviene anche all’estero da un’unica fonte. Se siete sposati con un coniuge ucraino, il divorzio può avvenire in Ucraina indipendentemente dal luogo in cui il matrimonio ha avuto luogo.

Quindi anche un matrimonio contratto all’estero può essere divorziato in Ucraina senza problemi. Anche se il matrimonio è stato celebrato all’estero e l’altra parte non è d’accordo con il divorzio in Ucraina. Il consenso dell’altra parte al divorzio è irrilevante. Il divorzio è possibile anche senza tale consenso. In pratica, la maggior parte dei divorzi è contestata. In altre parole, senza il consenso della controparte.

Nella stragrande maggioranza dei casi di matrimoni con cittadini ucraini, il divorzio è possibile anche in Ucraina e viene poi riconosciuto all’estero senza problemi.

Non è necessario un anno di separazione, quindi il divorzio è di solito possibile molto più rapidamente. Inoltre, di solito è molto più economico che all’estero.

Di norma, è vantaggioso anche per i cittadini stranieri far eseguire il divorzio in Ucraina. Tuttavia, ci sono alcune cose da tenere a mente riguardo alle conseguenze del divorzio, alla giurisdizione del tribunale e alla procedura per assicurarsi che il procedimento di divorzio abbia successo per voi.

Saremo lieti di fornirvi la nostra consulenza anche di persona o per telefono. Le consulenze e le valutazioni iniziali sono molto rapide e gratuite. Possiamo quindi assumere immediatamente il mandato.

​ ​

Di seguito sono riassunti gli aspetti più importanti dei divorzi tra stranieri e ucraini:

Requisiti legali per il divorzio in Ucraina

Per ottenere il divorzio è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

La separazione deve essere definitiva. Non esiste più una gestione congiunta e non esiste più un nucleo familiare comune. L’unione coniugale non deve più esistere. Tuttavia, la separazione è possibile anche nella casa comune.

Il matrimonio si è rotto ed è definitivamente fallito. In questo caso, è sufficiente che una delle parti, cioè di solito l’attore che presenta la domanda di divorzio, lo dichiari. Non sono necessarie altre prove. L’altra parte non deve essere d’accordo o confermare i motivi di divorzio dichiarati.

Per il divorzio non è richiesto un anno di separazione e non deve essere rispettato. Tuttavia, i tribunali possono ordinare brevi periodi di riconciliazione fino a sei mesi. Tuttavia, se viene imposto un periodo di riconciliazione, questo è solitamente di un solo mese. In pratica, tuttavia, i periodi di riconciliazione vengono imposti raramente e di solito solo in presenza di figli comuni. Inoltre, deve essere espressamente richiesto da una delle parti.

La continuazione del matrimonio non è più nell’interesse di almeno una delle parti.

Il divorzio non deve essere in contrasto con alcuna disposizione di legge. Ciò significa che il divorzio non deve violare i diritti o gli interessi di terzi. Secondo la legge ucraina, questo è il caso se la moglie è incinta o se il figlio nato dal matrimonio non ha ancora raggiunto l’età di un anno. In questi casi è necessario il consenso della moglie al divorzio. In caso contrario, non è possibile divorziare durante questo periodo fino al compimento di un anno di età del bambino.

Le basi legali per i divorzi in Ucraina sono gli artt. 10, 174, 212, 214 del Codice di procedura civile ucraino e gli artt. 110-112 e seguenti del Codice di famiglia ucraino. I requisiti per il divorzio sono molto simili a quelli della Germania, ad esempio, ad eccezione della mancanza di un anno di separazione, come descritto sopra.

Documenti necessari per la presentazione dell’istanza di divorzio:

Per la presentazione della domanda di divorzio sono necessari almeno i seguenti documenti:

  • Carta d’identità dell’attore;
  • Passaporto dell’attore;
  • procura notarile;
  • in caso di procura notarile straniera – apostille aggiuntive;
  • Certificato di matrimonio, in caso di certificato di matrimonio straniero – apostille aggiuntive;
  • copia del passaporto ucraino interno (carta d’identità) del convenuto;
  • Se ci sono figli comuni: certificato di nascita dei figli. In caso di documenti stranieri – con apostille.

Saremo lieti di assistervi nell’ottenimento di tutti i documenti. Vi invieremo una procura.

Competenza del tribunale

I tribunali regionali di grado inferiore sono competenti per i divorzi.

Come in Germania, le azioni di divorzio vengono depositate per iscritto presso il tribunale competente nel luogo di registrazione del convenuto e poi discusse in tale sede. Di solito si tratta di tribunali distrettuali o municipali, simili ai tribunali locali in Germania.

Se il luogo di residenza o di registrazione del coniuge non è noto, è competente il tribunale dell’ultimo luogo di registrazione del convenuto. Se non esiste un luogo di registrazione o di residenza in Ucraina, o se si trova all’estero, la causa può essere intentata anche nel luogo di registrazione o di residenza dell’attore. Se anche questo non è disponibile, la Corte Suprema dell’Ucraina può stabilire un foro competente.

In questo caso, la Corte Suprema dell’Ucraina può anche pronunciare il divorzio stesso, il che accelera notevolmente il procedimento. Negli ultimi tempi siamo riusciti a farlo più spesso. In questo caso, il processo può durare meno di un processo in un tribunale ordinario.

Avvocato obbligatorio e rappresentanza legale

Non esiste l’obbligo di avere un avvocato nelle cause di divorzio. L’avvocato non è quindi obbligatorio in materia di divorzio, come invece avviene in Germania. Tuttavia, la maggior parte degli stranieri difficilmente è in grado di condurre un procedimento di divorzio senza l’aiuto di un avvocato.

Nei procedimenti civili, come quelli di divorzio, la rappresentanza è possibile e non c’è l’obbligo di essere presenti di persona. Tuttavia, la rappresentanza in tribunale è possibile solo da parte di avvocati abilitati. Per la rappresentanza legale è necessaria una procura autenticata. Se la firma su una procura è stata autenticata da un notaio all’estero, ad esempio in Germania, deve essere apostillata presso il tribunale regionale competente per il notaio in Germania. La traduzione viene poi eseguita da traduttori abilitati in Ucraina con autenticazione notarile.

​ ​

Procedura per i divorzi giudiziari in Ucraina

Innanzitutto, la domanda di divorzio deve essere presentata per iscritto al tribunale competente. In essa devono essere indicati i motivi del divorzio. Come prova del matrimonio deve essere allegato un certificato di matrimonio originale. Se si tratta di un certificato di matrimonio straniero, deve essere apostillato e accompagnato da una traduzione autenticata redatta da un traduttore abilitato in Ucraina. È necessario presentare gli originali. Il tribunale assegna un numero di fascicolo, nomina un giudice e conferma la ricezione.

Secondo l’attuale Codice di procedura civile ucraino, l’udienza deve essere fissata entro quattro settimane. A causa della congestione dei tribunali in molte regioni dell’Ucraina, questa disposizione non è più applicata ovunque nella pratica. Tuttavia, gli appuntamenti sono di solito fissati più rapidamente che all’estero.

Le parti vengono debitamente convocate tramite l’indirizzo di registrazione e notificate del luogo e dell’ora dell’udienza. Se ciò non è possibile per qualsiasi motivo, ad esempio perché il luogo di residenza non è noto, la notifica pubblica può essere effettuata anche tramite la pubblicazione di avvisi su giornali, gazzette, ecc. L’altra parte ha il diritto di non essere avvisata due volte.

La controparte ha il diritto di non comparire due volte. La sentenza in contumacia può essere emessa alla terza udienza prevista. Inoltre, i tribunali hanno naturalmente la possibilità di aggiornare o interrompere le udienze.

È anche possibile imporre un periodo di riconciliazione. Questo può essere disposto fino a sei mesi, ma è piuttosto raro. Occasionalmente vengono ordinati 1-2 mesi. Ma anche questo è possibile solo su richiesta speciale delle parti.

Il divorzio amichevole semplifica la procedura. Una volta depositata l’istanza e assegnato il numero di pratica, l’altra parte può presentare una dichiarazione scritta o, meglio ancora, autenticata, che confermi i motivi del divorzio e dichiari di non avere obiezioni al divorzio. Se necessario, si deve anche acconsentire a tenere l’udienza in contumacia. Il divorzio può quindi avvenire immediatamente alla prima udienza.

Le successive questioni relative al divorzio, come la divisione dei beni, la perequazione delle pensioni, gli alimenti, l’affidamento, il diritto di visita ai figli, ecc. possono essere richieste separatamente e riceveranno un proprio numero di fascicolo. Si tratta quindi di procedimenti separati che non fanno parte della causa di divorzio principale. Il divorzio può quindi essere pronunciato senza ulteriori discussioni anche in caso di questioni alimentari in sospeso, controversie patrimoniali, ecc.

In divorce proceedings, a decision is also made on the name after the marriage.

In Ucraina, le sentenze di divorzio diventano legalmente vincolanti alla scadenza del periodo di obiezione. La sentenza di divorzio viene emessa al termine del procedimento di divorzio. La sentenza diventa definitiva dopo dieci giorni lavorativi se è stata pronunciata in presenza del convenuto. Se la causa è stata discussa in assenza dell’altra parte, dopo 20 giorni lavorativi se non è stata presentata alcuna obiezione.

Le parti ricevono una sentenza di divorzio come prova del divorzio. Questa viene emessa per iscritto e inviata per posta. Si tratta sempre di copie ufficiali. L’originale rimane negli archivi del tribunale. Solo le copie ufficiali vengono rilasciate alle parti in causa. Le copie devono essere apostillate per essere utilizzate nei negozi giuridici esteri dopo la loro entrata in vigore. La traduzione deve essere eseguita da interpreti giurati presso i tribunali regionali del vostro Paese. La traduzione può quindi essere presentata per il riconoscimento nel vostro Paese. Naturalmente ci occupiamo anche di questo aspetto, che è incluso nell’offerta all-inclusive.

​ ​

Conseguenze del divorzio, divisione dei beni, perequazione delle pensioni, mantenimento, accesso ai figli, affidamento

Siamo lieti di occuparci anche di questioni spesso associate ai divorzi, le cosiddette conseguenze del divorzio.

Si tratta di:

  • alimenti per il coniuge
  • alimenti postmatrimoniali
  • mantenimento dei figli
  • affidamento dei figli
  • questioni di custodia
  • divisione dei beni
  • perequazione della pensione

Naturalmente, siamo anche i vostri esperti locali in questo settore.

In Ucraina si applica il regime patrimoniale legale della comunione dei beni. Il regime patrimoniale può essere modificato con la stipula di un contratto di matrimonio in Ucraina. Ad esempio, potete concordare la separazione dei beni e l’esclusione della comunione dei beni. Queste norme possono essere escluse o limitate mediante la stipula di un contratto di matrimonio corrispondente.

Tuttavia, la comunione dei beni può sorgere anche se la coppia vive in una relazione simile al matrimonio da più di cinque anni.

L’azione di divisione dei beni può essere presentata al tribunale fino a tre anni dopo il divorzio.

La perequazione delle pensioni è sconosciuta in Ucraina.

Gli alimenti per i figli in Ucraina sono generalmente pari a 1/3 del reddito totale del debitore per un figlio. Nel caso di altri figli, tuttavia, l’importo massimo è pari al 50% del reddito totale del debitore. Ma almeno il 30% dell’attuale livello minimo di sussistenza, indipendentemente dal reddito effettivo. Questo è il mantenimento minimo, per così dire.

Le madri genitrici hanno diritto a 1/6 del reddito totale del marito come mantenimento per i figli o per la cura dei figli fino al compimento del terzo anno di età. In casi eccezionali questo diritto può essere esteso.

Tutto il resto viene deciso dai tribunali nei singoli casi su richiesta.

Ricorsi e impugnazioni

Contro le sentenze di divorzio emesse dai tribunali municipali e distrettuali possono essere presentati ricorsi, obiezioni o rimedi legali, a condizione che vengano rispettati i termini.

Nel caso di sentenze di divorzio, la corte d’appello è la corte d’appello regionale competente nella cui giurisdizione locale è stata emessa la sentenza.

L’appello può essere presentato entro dieci giorni lavorativi dalla notifica della sentenza se il convenuto era presente all’udienza; nel caso di sentenze in contumacia, si applica un termine di appello di 20 giorni lavorativi dalla notifica della sentenza di divorzio.

Le corti d’appello possono confermare o respingere le sentenze o prendere decisioni diverse. La corte d’appello superiore per le corti d’appello è la Corte Suprema dell’Ucraina. La Corte Suprema dell’Ucraina può prendere nuove decisioni. Le sentenze possono essere confermate o rinviate al tribunale di grado inferiore.

​ ​

Scioglimento del matrimonio e divorzio da parte degli uffici anagrafici

In Ucraina, i matrimoni possono essere sciolti anche dagli uffici anagrafici in alcune circostanze ben definite. È una possibilità che si verifica nell’area post-sovietica.

Il prerequisito è che entrambi i coniugi siano d’accordo sul divorzio civile e non abbiano figli insieme. È possibile anche la rappresentanza con procura.

Ciò significa che, come nel caso del divorzio giudiziario, non è richiesta la presenza personale.

Il matrimonio viene divorziato entro un mese e viene rilasciato un certificato di divorzio. Questo è l’unico documento di divorzio.

Tuttavia, devono essere soddisfatti i seguenti requisiti:

  • Non devono esserci controversie in corso, cioè lo scioglimento del matrimonio deve essere amichevole. Se il coniuge è contrario o non collabora, il divorzio civile o lo scioglimento del matrimonio non è possibile.
  • Non devono esserci figli comuni dal matrimonio.
  • Il matrimonio deve essere stato celebrato in Ucraina.
  • Se uno di questi requisiti non è soddisfatto, la procedura di divorzio civile non è possibile in Ucraina. La durata del procedimento è di circa un mese. Il divorzio diventa legalmente vincolante in Ucraina al momento della consegna del certificato di divorzio.

Riceverete un certificato di divorzio dall’ufficio anagrafe come documento di divorzio e prova del divorzio.

Anche in questo caso, possiamo rappresentarvi con una procura e non è necessario recarsi al divorzio.

Tuttavia, lo svantaggio di un divorzio civile è che il riconoscimento all’estero richiede di solito molto più tempo di un divorzio in tribunale e, in pratica, spesso vengono richiesti numerosi documenti dal Tribunale regionale superiore. Questo perché il certificato di divorzio in sé non contiene le informazioni necessarie per il riconoscimento all’estero. Ad esempio, nel certificato di matrimonio ucraino non è indicato chi ha chiesto il divorzio, non ci sono i motivi del divorzio e non è nemmeno indicato chi era presente al divorzio.

In pratica, anche gli altri coniugi hanno notevoli possibilità di ritardare il riconoscimento del divorzio in una data successiva.

Saremo lieti di spiegarvi in una consulenza personale o telefonica se il divorzio civile o giudiziale è un’opzione per voi e quale è più favorevole per voi.

Riconoscimento delle sentenze di divorzio ucraine all’estero

Le sentenze di divorzio ucraine devono essere sempre e senza eccezioni riconosciute, ad esempio in Germania. In caso contrario, i matrimoni divorziati in Ucraina sono considerati matrimoni “zoppicanti” finché non vengono riconosciuti dalle autorità giudiziarie. Se il matrimonio deve essere considerato divorziato anche in Germania, la sentenza di divorzio straniera deve essere riconosciuta in Germania. Ciò è regolato dai §§ 107 e seguenti della legge sulla famiglia.

La competenza spetta all’amministrazione giudiziaria dello Stato federale in cui risiede il coniuge. Di norma, si tratta dei tribunali regionali superiori localmente competenti. Se non c’è residenza in Germania, l’autorità competente è il Dipartimento di Giustizia del Senato a Berlino.

Il riconoscimento viene concesso su richiesta. Tutte le parti e le persone che possono far valere un interesse legale hanno il diritto di presentare domanda.

Fino alla decisione di riconoscimento, tuttavia, lo stato civile è considerato “coniugato”. La decisione è vincolante per tutte le autorità tedesche. Con il riconoscimento, la decisione straniera ha validità retroattiva in Germania. Tuttavia, ciò vale solo per il divorzio nel merito.

Le questioni successive (alimenti/divisione dei beni/equivalenza delle pensioni, ecc. Per essere valide in Germania, tali questioni devono essere risolte separatamente in un procedimento civile, il che è spesso vantaggioso.

Per quanto riguarda i costi, per il riconoscimento sono previste tasse legate al reddito, attualmente comprese tra i 10 e i 305 euro.

Se le norme procedurali ucraine per i divorzi sono state formalmente rispettate, il divorzio viene solitamente riconosciuto senza problemi. In termini di contenuto, queste corrispondono in gran parte alle disposizioni legali tedesche in materia di divorzio.

Tuttavia, l’esperienza ha dimostrato che a volte questo non è il caso dell’Ucraina.

A volte, ad esempio, l’altra parte non viene convocata o informata correttamente dell’udienza, ecc. Spesso la sentenza non ne fa menzione, anche se ciò è effettivamente accaduto. In questi casi, è compito del legale evidenziare tali carenze, se necessario durante l’udienza, per far sì che la sentenza venga successivamente riconosciuta in Germania in modo rapido e senza problemi.

In caso contrario, il riconoscimento può richiedere molto tempo e possono essere richiesti documenti ucraini alle ex mogli e persino ai loro ex coniugi in caso di matrimoni precedenti, il cui reperimento può rivelarsi problematico e lungo, se non addirittura impossibile.

Nella pratica legale, si può affermare che le sentenze di divorzio ucraine sono generalmente riconosciute in Germania senza problemi, se si è prestata attenzione a evitare errori.

Negli ultimi 10 anni non abbiamo avuto casi di mancato riconoscimento. Si tratta quindi di una questione più che altro teorica e non è un motivo per non divorziare in Ucraina.

Tuttavia, il riconoscimento deve essere richiesto correttamente. Questo deve essere fatto in modo corretto e completo, altrimenti si possono verificare ritardi di molti mesi.

Questo fa parte del nostro servizio di divorzio, poiché il divorzio in Ucraina non è finalizzato per gli stranieri e causa notevoli difficoltà. Forniamo questo servizio come parte del mandato di divorzio. Anche questo è incluso nel nostro onorario.

Costi del divorzio in Ucraina

Attualmente, quando si presenta una domanda di divorzio, sono dovute circa 1000 UAH (attualmente equivalenti a circa 30 euro) di spese processuali, che corrispondono al 40% del livello minimo di sussistenza ucraino. Questa somma viene regolarmente aumentata, il che significa che le spese processuali aumentano sempre leggermente nel tempo. Non esiste una tabella vincolante degli onorari degli avvocati, né un’altra tabella di onorari fissi, né un onorario minimo, ex BRAGO o RVG.

Gli onorari e le tariffe degli avvocati sono negoziati liberamente e possono variare notevolmente in termini di importo. Le singole voci sono solitamente fatturate, il che rende la trasparenza dei costi quasi impossibile e molto difficile per gli stranieri, ma sono comuni anche le tariffe forfettarie.

Tuttavia, è importante assicurarsi che siano inclusi tutti i servizi necessari, ad esempio l’ottenimento di sentenze di divorzio, l’apostillazione e le traduzioni. Anche questo aspetto è difficile da valutare per gli stranieri e quindi i confronti sono difficili a causa della mancanza di trasparenza.

Per questo motivo offriamo pacchetti all-inclusive che includono il riconoscimento delle sentenze all’estero.

Il cliente non deve più preoccuparsi di nulla. Le tariffe di liquidazione forfettaria consentono una totale trasparenza dei costi e non vi è praticamente alcun rischio di costi aggiuntivi nascosti.

Si tratta di un servizio unico in Ucraina, pensato proprio per i divorzi binazionali.

Caratteristiche speciali dei procedimenti di divorzio in Ucraina / Cosa si dovrebbe sapere

I metodi di lavoro e le modalità di fatturazione degli avvocati in Ucraina spesso differiscono notevolmente dalle pratiche estere.

Nei procedimenti di divorzio è necessario osservare quanto segue per evitare incomprensioni e controversie, che possono avere un effetto fatale sul procedimento di divorzio stesso:

La prassi degli avvocati e dei tribunali, così come le procedure burocratiche, differiscono notevolmente dalle consuetudini estere. Nei rapporti con i clienti, questo porta spesso a lamentele, critiche e infine insoddisfazione.

All’inizio vengono spesso offerti servizi la cui portata non è chiara. In pratica, spesso il lavoro dell’avvocato o del giurista si limita alla stesura della domanda di divorzio. Ma non all’accettazione del mandato/rappresentanza e ad altre attività, come l’ispezione dei fascicoli, la partecipazione alle udienze, il contatto con le parti in causa, ecc. L’avvocato invia quindi la domanda di divorzio al tribunale e considera il suo servizio come reso. I clienti ucraini spesso vogliono solo questo. I clienti stranieri spesso non ne sono consapevoli e questo porta a differenze e gravi errori di valutazione. Tuttavia, ciò è abbastanza comune in Ucraina.

Il ricorso ad avvocati per corrispondenza, che si limitano a presenziare alle udienze in tribunale in altre città, è ancora oggi piuttosto insolito. Molti avvocati si rifiutano di farlo perché ciò contraddice la loro concezione del rapporto con il cliente. Questi appuntamenti vengono quindi spesso gestiti in modo negligente o non vengono rispettati nonostante il pagamento. Per questo motivo, partecipiamo personalmente a tutte le udienze in tribunale in tutta l’Ucraina.

Non bisogna accettare le offerte più convenienti. Questo comporta di solito notevoli costi successivi. All’inizio si viene attirati ad accettare un mandato a basso costo, ma poi viene addebitato tutto il resto, a volte con costi considerevoli. A cominciare dalle spese processuali, le traduzioni, la partecipazione agli appuntamenti in tribunale e sul posto, le spese di viaggio, i pernottamenti, la corrispondenza fatturata separatamente, ecc. Si può arrivare al punto che tutte le azioni dell’avvocato devono essere pagate separatamente, anche se sono stati presi altri accordi in anticipo.

I clienti devono essere consapevoli che l’accettazione di mandati da parte di stranieri che non capiscono la lingua ufficiale comporta sempre uno sforzo maggiore, che solo pochissimi studi legali possono offrire perché non hanno le qualifiche necessarie. Tutta la corrispondenza deve essere condotta in modo bilingue in un settore legale molto impegnativo. Ciò richiede interpreti speciali o una formazione linguistica dell’avvocato nella lingua di destinazione. Questo è molto raro e, di norma, gli studi legali non impiegano interpreti o addirittura interpreti legali specializzati. Noi ci avvaliamo di diversi interpreti specializzati e lavoriamo anche con interpreti giurati presso i tribunali regionali tedeschi, il che significa che le nostre traduzioni possono essere presentate immediatamente alle autorità tedesche. In questo modo non ci sono ritardi e ci occupiamo di tutto ciò che riguarda il divorzio da un’unica fonte. Nessun altro studio legale locale è in grado di farlo.

Per fare ciò, l’avvocato o il traduttore deve conoscere anche il diritto tedesco, altrimenti non è possibile comunicare in modo comprensibile per il cliente, poiché il significato puro della parola differisce dal significato legale nel paese specifico. Si tratta di un fenomeno ben noto nella traduzione giuridica dal tedesco all’ucraino e al russo, sia nel mondo accademico che nella pratica. Tuttavia, i non addetti ai lavori spesso non ne sono consapevoli.

Le formalità di divorzio non terminano con la pronuncia della sentenza di divorzio. L’ottenimento e l’apostillazione della sentenza legalmente vincolante è una questione a parte, sconosciuta in Germania e che i clienti di solito non si aspettano. L’ottenimento di una sentenza che possa essere riconosciuta in Germania può richiedere più tempo del procedimento di divorzio stesso. Di norma, dopo l’udienza vengono inviate solo le sentenze emesse. Di solito queste diventano legalmente vincolanti dopo un mese. Solo allora è possibile annotare l’entrata in vigore della sentenza.

Questa copia della sentenza con l’entrata in vigore deve essere richiesta separatamente e può richiedere mesi per essere elaborata. Il rappresentante legale deve occuparsi attivamente anche di questo aspetto, per evitare ritardi significativi. Solo allora la sentenza di divorzio potrà essere apostillata.

Divorzio online

Eseguiamo anche divorzi online rapidi, non complicati e legalmente sicuri, senza la vostra presenza personale.
Potete effettuare il divorzio comodamente dalla Germania, dalla Svizzera, dall’Austria o da altri Paesi. Niente più viaggi noiosi o appuntamenti che richiedono tempo. Indipendentemente dal luogo in cui vi trovate, potete seguire la procedura di divorzio comodamente da casa vostra.

Riceverete una sentenza di divorzio legalmente vincolante con apostille e traduzione da parte di interpreti giurati dei tribunali regionali del vostro paese.

Vantaggi del divorzio in Ucraina. Per chi è adatto il divorzio in Ucraina?

Il divorzio in Ucraina è adatto a chiunque sia sposato con un cittadino ucraino e voglia divorziare.

Il divorzio è più rapido rispetto all’estero, poiché non è necessario attendere un anno di separazione.

Anche se la controparte è contraria al divorzio e vi si oppone, l’esperienza ha dimostrato che il divorzio è molto più rapido che al di fuori dell’Ucraina.

L’oggetto del procedimento di divorzio è solo il divorzio stesso. L’altra parte deve chiedere il divorzio stesso in un procedimento separato. Tuttavia, ciò non ha alcuna influenza sul procedimento di divorzio principale. In particolare, non può ritardarlo.

Il divorzio è generalmente molto più economico che all’estero.

Il riconoscimento del divorzio nel proprio Paese è oggi una mera formalità.

Saremo lieti di discutere i dettagli in una prima consulenza telefonica gratuita.

Valuteremo il vostro caso individuale e agiremo per voi in modo rapido e semplice fino al riconoscimento della sentenza di divorzio.

I nostri partner

^